LA NOSTRA BIBLIOTECA

Speciale

La biblioteca del Centro Studi “In Novitate” Onlus è nata per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, religioso, folcloristico, sportivo e delle parlate locali.
Raccoglie e cataloga libri e documenti riguardanti la città di Novi Ligure e tutti i comuni delle valli circostanti, Valle Scrivia, Borbera, Lemme, Spinti ed Orba.
Per un corretto servizio pubblico i testi segnalati sono in primis consultabili presso le Civiche Biblioteche locali. Nel caso non fossero disponibili è possibile la consultazione, o il prestito se trattasi di copie, presso la sede del Centro Studi.
Della Nostra Biblioteca fanno parte volumi e documenti ricevuti grazie a donazioni e le pubblicazioni patrocinate o edite dal Centro Studi.
Una sezione a parte comprende libri e documenti che compongono l’ASPN (Archivio Storico Politico Novese) del XIX e XX secolo.

In Novitate Juniores (2004-2009)

In Novitate Juniores (2004-2009)
Centro Studi “In Novitate”
Da Vis Grafica, Vignole Borbera

Tale rivista nasce in collaborazione con il Centro Studi “In Novitate” e gli studenti del liceo e della scuola media statale “A-Doria”. I singoli indici di tali fascicoli sono consultabili nell’indice generale 2009-2015 della rivista “In Novitate”

anno XXVI
anno XXII
anno XXI
anno XX
anno XIX
2008
2004

Le lucerne fittili di Dertona

Le lucerne fittili di DertonaLe lucerne fittili di Dertona
Mariavittoria Antico Gallina
1985, Tortona
Litocoop S.r.l. Tortona

Proseguendo nel suo impegno di documentazione e di studio dell’antica Dertona, la dott.ssa Mariavittoria Antico Gallina, dopo il volume dedicato alle “iscrizioni paleocristiane” tortonesi, si è dedicata alla stesura di questo libro riguardante le lucerne fittili dertonine.

Le pietre scritte del Forte di Gavi

Le pietre scritte del Forte di GaviLe pietre scritte del Forte di Gavi
400 anni di stemmi, marchi e graffiti
Italo Pucci-Armando Di Raimondo
Erga edizioni, Genova
2016

Una pubblicazione unica nel suo genere, dove alla metodica ricerca sul campo fa seguito un altrettanto approfondito lavoro di studio a tavolino. Il lavoro di indagine e studio degli autori riguarda la ricerca di tracce di 400 anni, di stemmi, marchi e graffiti, attraverso l’esplorazione di centinaia di metri di superficie muraria, dalle buie celle dei sotterranei, alle strutture interne ed esterne del Forte di Gavi.

Novi antica e moderna

Novi antica e moderna

Novi antica e moderna
guida turistica illustrata
Serafino Cavazza
1967, Tortona
Scuola tipografica S. Giuseppe

Questo libro, davvero molto interessante, racconta la storia della città di Novi Ligure dalla sua fondazione fino al secolo scorso, prestando particolare attenzione a vie e scorci dell’antica cittadella, esaltandone al massimo la bellezza.

Puteolus Furnace

Puteolus Furnace

Puteolus Furnace
La storia di Pozzolo Formigaro e de li cascinotti delle Bettole
Giacomo Martini
Tipografia Sociale, Novi Ligure
2008

Il testo propone un quadro ampio ed esaustivo della storia di Pozzolo Formigaro. Il volume è frutto di una ricerca approfondita presso diverse fonti: bibliografia, archivistica e notarile. L’autore senza mai perdere di vista la grande storia, descrive la quotidianità del borgo nelle diverse epoche, i fatti e i personaggi che l’hanno caratterizzata.

Sulle tracce delle antiche strade dalla Valle Scrivia alla valle del Lemme

Sulle tracce delle antiche strade...

Sulle tracce delle antiche strade dalla Valle Scrivia alla valle del Lemme
Edoardo Morgavi
2015, Arquata Scrivia

Il lavoro di Edoardo Morgavi rappresenta un nuovo importante tassello nella ricostruzione della storia del nostro territorio. Morgavi cerca di individuare sul campo e attraverso un’analisi di documenti disponibili un’ipotesi di tracciato della via consolare Postumia.
“Sulle tracce delle antiche strade” possiamo quindi ritrovare una parte delle nostre radici riporcorrendo i passi delle genti che ci hanno preceduto, alla ricerca del senso di appartenenza alla comunità locale, ormai sempre più fievole.

Valenza: la storia, le storie

Valenza, la storia, le storie

Valenza: la storia, le storie
saggi, immagini, testimonianze
A cura di Pierfrancesco Manca
Tipografia Barberis, San Salvatore Monferrato
2016

Il volume raccoglie testimonianze, immagini e saggi, in parte già editi ma oggi di difficile reperibilità, sulla Resistenza nel territorio valenzano.

 

La letteratura della nuova Italia (Vol. I – VI)

La letteratura della nuova Italia (volume primo)
saggi critici
Benedetto Croce
1947
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol.ILa letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il primo volume tratta la storia della letteratura italiana a partire dall’Unità di Italia nel 1860, prendendo in esame Giovanni Prati, fino ad arrivare a fine ‘800 con Antonio Tari.

 

La letteratura della nuova Italia (volume secondo)
saggi critici
Benedetto Croce
1948
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol.II

La letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il secondo volume tratta la storia della letteratura italiana a partire da metà ‘800 – inizio ‘900, prendendo in esame Giosuè Carducci e l’anticarduccianesimo postumo, fino ad arrivare a metà ‘900 con E.Capecelatro.

La letteratura della nuova Italia (volume terzo)
saggi critici
Benedetto Croce
1949
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol.IIILa letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il terzo volume tratta la storia della letteratura italiana a partire da metà ‘800 – secondo decennio del ‘900, prendendo in esame Giovanni Verga, e si conclude prendendo in considerazione Pietro Sbarbaro.

La letteratura della nuova Italia (volume quarto)
saggi critici
Benedetto Croce
1947
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol.IVLa letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il quarto volume tratta la storia della letteratura italiana a partire da metà ‘800 –terzo decennio del ‘900, prendendo in esame Gabriele D’Annunzio, e si conclude prendendo in considerazione Francesco Gaeta, contemporaneo di D’Annunzio.

La letteratura della nuova Italia (volume quinto)
saggi critici
Benedetto Croce
1950
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol. VLa letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il quinto volume tratta la storia della letteratura italiana a partire dal verismo, fine ‘800 , e si conclude prendendo in considerazione Angelo De Gubernatis, inizio ‘900.

La letteratura della nuova Italia (volume sesto)
saggi critici
Benedetto Croce
1950
Gius. Laterza & figli, Bari

La letteratura della nuova Italia vol.VILa letteratura della nuova Italia è un’opera di Benedetto Croce formata da sei volumi editi nella prima edizione della casa Laterza a partire dal 1914. Essa comprende una serie di saggi critici che coprono la storia della letteratura italiana sostanzialmente dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale. Tali saggi sono stati pubblicati inizialmente nella rivista “La Critica” e rivedono la luce in questa collezione, riordinati e con alcuni lievi adattamenti e correzioni. Il sesto volume tratta la storia della letteratura italiana a partire da Garibaldi, inizio ‘800 – seconda metà dell’ ‘800 , e si conclude prendendo in considerazione Riccardo Balsamo Crivelli, circa metà ‘900.

Monsignor Giuseppe Poggio

 img469

Dino B. Bergaglio
Monsignor Giuseppe Poggio. Un uomo come tanti, un prete come pochi

Dino Bergaglio, attingendo alla propria memoria e raccogliendo le testimonianze di chi ha conosciuto don. Giuseppe Poggio, propone questa biografia di un mistico nel centenario della nascita. Il giovane sacerdote nativo di San Giuliano Nuovo arriva, il 3 ottobre del 1948 a Tassarolo e, nella chiesa di San Nicolao, si presenta ai suoi parrocchiani, alla cui guida pastorale è stato affidato. Il fisico asciutto, gli occhiali, l’altezza superiore alla media, pallido di colorito, tutto compresso nella nera veste talare, furono certamente qualità che conferirono a don Giuseppe, al primo impatto con la realtà collinare tassarolese, un aspetto fragile, distaccato. Ma va tenuto conto delle difficoltà del momento storico, come osserva l’Autore: il paese era infatti impegnato nella fase di riparazione dei danni causati dal tragico Secondo Conflitto Mondiale. Don Giuseppe, con pacatezza e determinazione, s’immedesimò nelle molteplici problematiche dei suoi parrocchiani. Sempre disponibile per portare un aiutò, una parola di conforto, non cercava l’affermazione personale, sapeva ascoltare, era propositivo nella cura ed assistenza dei bisognosi, poneva attenzione ai temi dei giovani, della famiglia, diffondendo il credo e la fede cristiana. Dino Bergaglio da buon appassionato e studioso di storia locale, ha bene amalgamato in questo suo impegno letterario i tratti essenziali della biografia del sacerdote, con i vari fatti e i momenti che hanno caratterizzato la storia a Tassarolo nei 48 anni dell’apostolato di don Giuseppe Poggio. Scorrono, nel rigore delle date: la ristrutturazione del tetto della chiesa, la presentazione del Bollettino Parrocchiale, le varie visite vescovili, il fulmine che colpì l’oratorio di Sant’Ambrogio, le suore che hanno lasciato dopo 86 anni il borgo…e sullo sfondo vediamo costantemente don. Giuseppe Poggio. Il sacerdote che a Tassarolo ha saputo essere una presenza credibile, semplice, ma essenziale.

Dino B. Bergaglio, Monsignor Giuseppe Poggio. Un uomo come tanti, un prete come pochi, Litho Commerciale soc. coop. Novi Ligure, 2016.