IL CENTRO STUDI "IN NOVITATE"

Nella tarda primavera del 1983 un gruppo di amici di Novi Ligure guidati da Egidio Masche-rini e da Serafino Cavazza, dava vita ad un nuo-vo sodalizio culturale dalla significativa deno-minazione di “Centro Studi In Novitate”.
«L’Associazione – scriveva il Prof. Cavazza – è sorta con un ben preciso programma, che non suonerà mai contrapposizione con alcuno in materia di vita culturale novese ora che il pro-blema della “novesità” è stato sollevato con tan-to garbo e vivacità di umori. Compito del Cen-tro Studi è infatti la tutela, del patrimonio stori-co, artistico, religioso, folcloristico, sportivo e delle parlate del nostro territorio. E più che un compito, ci sembra un dovere; quello di far co-noscere e promuovere nel tempo i valori che la città e l’area portano dentro di se, e che a un certo momento quasi diventano peso, ingombro da abbandonare dove capita alla prima occa- sione, lontano da occhi indiscreti, in un invisibile e remoto angolo della coscienza, custode di ricordi e di rimorsi».
I Soci fondatori – nucleo originario dell’Associazione – furono: Serafino Cavazza (Presidente), Beppe Merlano (Vicepresidente), Flavio Balzari (Segretario – Tesoriere), Egidio Mascherini (Coordinatore delle attività culturali e Direttore della Rivista che, con cadenza semestrale, iniziò ad essere edita regolarmente nel maggio del 1986), Amedeo Anelli, Dino Bergaglio, Lorenzo Bovone, Federico Fermi, Giuseppe Firpo, Lorenzo Massobrio, Franco Santamaria, Cesare Simonassi, Franco Zanolli.
Trascorso un quarto di secolo, il Centro Studi “In Novitate” prosegue il suo cammino, forte dell’esperienza degli “anziani”e confortato dalla presenza e dalla collaborazione di un qualificato gruppo di giovani che, radicati a Novi e nel territorio novese, si vanno affermando nel mondo degli studi, della ricerca e dell’Università. Soprattutto a questi giovani è affidato il compito di assicurare la continuità dell’Associazione e di trasmettere la cultura della nostra terra, non cristallizzata nel ricordo ma, conformemente allo spirito dei fondatori, divulgata e interpretata.  

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative del centro studi
"In Novitate"

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}