CENTRO STUDI “IN NOVITATE” ODV

REGOLAMENTO

 

Premesso che l'Assemblea Straordinaria degli associati del Centro Studi “In Novitate” il 05 marzo 2021 ha approvato lo Statuto redatto a norma delle disposizioni D.Lgs 3 luglio 2017, n. 117, il quale regola la struttura del Centro Studi “In Novitate” da ONLUS a ODV (Organizzazione Di Volontariato); e stante che dette norme sono essenziali ma generiche, e prevedono ai sensi dell'Art. 10 dello Statuto, l'opportunità di formulare un Regolamento, le cui direttive, nel rispetto dello Statuto, sono da tener conto al fine della corretta e migliore attuazione dei principi e degli obiettivi sanciti dallo Statuto stesso; tutto ciò premesso:

Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo del C.S.I. ODV nella sedutadel 24 giugno 2022; è a disposizione per la consultazione degli associati in Sede.

E sarà altresì pubblicato sul sito web del C.S.I.ODV: www.innovitate.it.

1 - Inventario e Patrimonio del Centro Studi “In Novitate” OdV.

Precisazioni su l’inventario. Esso come da Art 4. com. 4 dello Statuto è riferito al Patrimonio comunque pervenuto al Centro Studi “In Noviate” Odv. Il patrimonio nella sua consistenza è utilizzato per raggiungere le finalità del Centro Studi “In Noviate” OdV, è gestito dai responsabili con la cura e l'attenzione del “buon padre di famiglia” al fine di conservarlo e in caso di scioglimento del Sodalizio, come da Statuto, destinarlo o all'Archivio storico cittadino o alle Biblioteche Civiche di Novi Ligure o del Novese. Per tale ragione l' inventario va costantemente aggiornato, ed una copia accompagna il bilancio annuale del C.S.I.ODV. L'inventario può essere redatto nella forma ritenuta (sintetica, analitica, oppure per immagini) più opportuna, purché consenta di raggiungere lo scopo

2 - Soci

Fermo il disposto dell’Art. 5 dello Statuto, si prevede la possibilità di fare una distinzione tra gli associati del CENTRO STUDI “IN NOVITATE” ODV , come segue:

a) fondatori, ossia gli iniziatori del Sodalizio,

b) ordinari, paganti la quota sociale annuale;

c) sostenitori, coloro che versano una quota maggiorata;

d) benemeriti, coloro che versano una quota almeno doppia di quella sociale;

e) onorari, coloro che saranno ritenuti dall’Assemblea dei Soci degni di tale qualifica per segnalate benemerenze acquisite nei confronti del Centro Studi.

3 – Comitati, Giunta esecutiva e delega al Presidente.

Come da Statuto possono essere istituiti i Comitati per la concreta attuazione di specifici programmi (cfr. Art. 12 com. i; Art. 16). Il Consiglio Direttivo elegge i membri dei singoli Comitati individuati tra gli associati, o attingendo anche da aderenti al C.S.I.ODV, purché competenti in materia.

Ogni Comitato può elegge al suo interno un Direttore, pro tempore per le iniziative specifiche. I Direttori, all’attuazione pratica di ogni progetto, riferiscono al Consiglio Direttivo del Centro Studi.

Il Presidente, o chi per esso, ha facoltà di istituire una Giunta Esecutiva operante per uno specifico o più eventi. La Giunta può essere composta anche dai vari Direttori.

Il Presidente nelle situazioni di urgenza può procedere ad operare per conto e nell'interesse del C.S.I. anche delegando un associato, purché ne sia data informativa quanto prima possibile al Consiglio Direttivo, ai sensi dell'art. 13 comma 4 dello Statuto.

4 - Consiglio Direttivo

Come da Statuto (cfr. Diritti e doveri dei soci, Art. 7), ogni socio può candidarsi ed essere eletto ed entrare a far parte del Consiglio Direttivo, ai sensi del citato articolo. Purché risulti iscritto al C.S.I. ODV da almeno un anno.

Su espresso invito del Presidente, o di chi per esso, possono partecipare, intervenire ed esprimere il loro pensiero alle riunioni del Consiglio Direttivo i soci fondatori, i soci onorari, i Direttori di settore o di progetto, tra cui il direttore del periodico, il curatore del sito e redazione on-line, e altri personaggi qualificati, al fine di portare il conforto della loro esperienza.

Fermo è il rispetto dell'Art, 12 dello Statuto: nell'ambito del Consiglio Direttivo hanno diritto di voto solo gli associati eletti in sede di Assemblea Generale dei Soci.

5 - Organi del Direttivo e attività di volontariato

Il Consiglio Direttivo oltre alle cariche previste ai sensi dell'Art. 12 comma 3, individua le attività di volontariato, non occasionale, utili per il corretto funzionamento del Sodalizio. È possibile, nominare per tale ragione e se lo si ritiene necessario, anche associati o aderenti al Centro Studi “In Novitate” ODV.

Purché I i singoli volontari siano disposti ad offrire la loro attività in maniera non occasionale, e nel rispetto dell’Art. 17 del D.lgs 03.luglio 2017 n. 117 e nell’osservanza dello Statuto.

Incarichi previsti:

- attività di segreteria: collabora con il Segretario nella varie attività connesse alla gestione del C.S.I.ODV; collabora con il tesoriere nell'aggiornare il libro soci; corregge le bozze di articoli;

- bibliotecario: cura e gestisce l’attività bibliofila dell’Associazione e censisce i libri, documenti, giornali.

- direttore editoriale: cura le diverse pubblicazioni autorizzate in sede di Consiglio Direttivo;

- “web master”: cura la complessa gestione del sito web dell’Associazione,

- “web master assistant”: cura la digitazione e l’archiviazione dati, e la posta web,

- “web master graphic assistant”: l'assistente grafico cura e interviene per sistemare, dal punto di vista grafico, gli articoli e gli elaborati pervenuti al C.S.I. frutto di ricerche a titolo gratuito, di studiosi, collaboratori ed associati.

Un volontario se ne ha le capacità può espletare più incarichi.

Preso la Sede è tenuto aggiornato il Registro dei Volontari, utile riferimento ai fini assicurativi degli stessi ai sensi dell'art.3 comma 9 dello Statuto.

6 - Scritture Private con collaboratori e volontari. Assicurazione

Si autorizza il Presidente, a sottoscrivere Scritture private e Accordi con collaboratori e volontari ai sensi del Dlg. 3 luglio 2017 n. 117 – titolo III . Del Volontario e dell'Attività del volontario, dandone informativa al Consiglio Direttivo alla prima riunione dopo la firma della Scrittura privata.

Stante l'obbligo di assicurare i propri volontari (Art. 3 comma 9) il Presidente sente il Consiglio Direttivo al fine di decidere i nominativi da inserire nel Registro dei Volontari la cui attività nell'ambito del C.S.I. ODV necessità della copertura assicurativa.

7 - Spese sostenute dal volontario

Si autorizza il Presidente, ai sensi dell'Art. 3 comma 6 e 7, dello Statuto a rimborsare le spese sostenute da chi in maniera spontanea e senza scopo di lucro collabora con il C.S.I. ODV condividendone le finalità. Purché si tratti di oneri che il volontario spontaneamente si fa carico. Oneri variegati ed essenziali alla realizzazione dei fini associativi. Come: rimborso spese per raggiungere la sede, o per l’utilizzo di servizi da terzi, o inerenti la stampa di articoli, o per la correzione di bozze, o per l'uso di PC o altri oneri previsti negli accordi stipulati, ma sempre nei limiti e termini di legge.

La Segretaria  Paola Gualco

Il Presidente Centro Studi “In Novitate” O. d. V  Renzo Piccinini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative del centro studi
"In Novitate"

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}